un contenitore di professionalità dedicate a imprese, famiglie e professionisti  

    Servizi Resi 
    Partners 
    Dove siamo 
    Contattaci
    HOME PAGE

 

- SERVIZI RESI -

SERVIZI FIDUCIARI E DI REVISIONE
Nell’ambito del contenitore TECA opera la società TECA Fiduciaria e di Revisione s.r.l. autorizzata con decreto Ministeriale all’esercizio dell’attività di intestazione fiduciaria e organizzazione e revisione contabile ai sensi della Legge 66/1936.

Intestazione di beni
L’attività di amministrazione con intestazione fiduciaria di beni di terzi è il servizio tipico della società fiduciaria e consiste nell’intestazione di partecipazioni societarie, immobili, conti correnti, altri titoli e diritti. L’intestazione avviene a nome della fiduciaria per esclusivo conto del fiduciante che conserva la titolarità dei beni pur mantenendo lo stretto anonimato. La società fiduciaria può agire solo ed esclusivamente secondo le direttive del cliente con l’obbligo di reintestare il patrimonio all’effettivo proprietario dietro semplice richiesta dello stesso; la fiduciaria inoltre non può compiere alcuna attività di gestione dei beni alla stessa intestati e deve agire esclusivamente secondo le esplicite istruzioni del cliente.

 

Attività accessorie
Nell’ambito dei servizi fiduciari vi è poi una serie di altre attività quali ad esempio:

  • l’amministrazione e custodia di valori mobiliari, tra cui il deposito e l’aggiornamento dei libri sociali e i relativi adempimenti;
  • l’amministrazione di partecipazioni in società di capitali in relazione all’esercizio dei diritti alle stesse spettanti fra cui anche quelle di quote vincolate in patti di sindacato;
  • l’attività di rappresentante comune degli obbligazionisti di società con delega di intervento e voto nelle assemblee.

Adempimenti fiscali
Nell’ambito dell’intestazione e dell’amministrazione di beni, la società fiduciaria è abilitata, in qualità di sostituto d’imposta, al versamento delle ritenute sui proventi, quali ad esempio dividendi o interessi, incassati per conto dei propri fiducianti ovvero al versamento delle imposte sostitutive sui capital gain conseguiti dai propri clienti. L’intervento della fiduciaria in qualità di sostituto d’imposta può comportare l’esclusione dall’obbligo di dichiarazione di tali proventi da parte degli effettivi percipienti.

 

Revisione e organizzazione contabile
La fiduciaria è autorizzata a prestare diverse tipologie di servizi a favore della clientela quali ad esempio l’attività di revisione e certificazione di bilanci, situazioni patrimoniali e finanziarie con esclusione delle società quotate in mercati regolamentati. E’ inoltre in grado di fornire:

  • assistenza nella predisposizione e ristrutturazione di contabilità;
  • assistenza nel trasferimento di pacchetti azionari o quote di partecipazione, nella cessione di diritti su partecipazioni e titoli;
  • assistenza in passaggi generazionali di controllo di società di capitali;
  • domiciliazione di sedi sociali di società;
  • attività di gestione ed aggiornamento di dati obbligatori quali ad esempio la tenuta per conto terzi dell’archivio unico informatico e degli adempimenti relativi all’Ufficio Italiano Cambi.

Elenco dei servizi